domenica 17 giugno 2012

A tutto risparmio! Qualche consiglio utile..

In tema di risparmio energetico scrivo qualcuna delle "mosse" che sto attuando o cercando di attuare per risparmiare energia ed essere più sostenibile.
Oltre al forno solare e al pannellino solare per la ricarica del telefonino (di cui ho già scritto in due post precedenti), è da qualche mese che stabilmente bevo solo acqua del rubinetto. Vi dirò: a me piace, è sempre fresca e costa pochissimo!
Altra mossa è non aprire l'acqua mentre si lavano i denti, tagliarsi barba e capelli con il tagliacapelli una volta a settimana, prepararsi il cibo da sè, per quanto possibile, limitare l'uso di saponi, shampi, profumi, deodoranti e simili, chiudere le confezioni dei cibi con mollette e non con lo scotch e usare l'acqua fredda e non calda se non necessario.
Io inoltre adoro andare in bici. E' vero, ultimamente ho del tempo a disposizione, ma mi sto organizzando per non usare più la macchina. Ho una mountain bike e una bici da corsa con cui, oltre che fare il ciclista a tempo perso, vado a fare la spesa e sbrigo le faccende, anche fuori dal paese.
Non guardo la televisione, sto attento a spegnere i led degli apparecchi che non uso, a non lasciare accese luci inutili per casa, a non usare elettrodomestici se si può fare a mano, usare lavastoviglie e lavatrice di notte o nel week-end e a diminuire la luminosità dello schermo del computer e del cellulare.
Chiaramente il massimo sarebbe avere pannelli fotovoltaici e auto-gestirsi tutto il percorso produzione e sfruttamente dell'energia elettrica.
Obbiettivi sono fare sempre di più e continuare su questa strada!

Nessun commento:

Posta un commento