venerdì 18 gennaio 2013

Elogio della bicicletta

La bicicletta è il mezzo di locomozione a propulsione muscolare costituito da un telaio, due ruote allineate e un sistema meccanico di distribuzione della potenza su una ruota. 
Nata a metà 1800 in francia, è ora alla portata di tutti, ma spesso sottovalutata e denigrata.
In reatà la bicicletta è (per ora) l'unico mezzo di locomozione a impatto totalmente 0, vale a dire non genera nell'atmosfera emissioni nocive di nessun tipo. 
E' inoltre il mezzo più comodo per gli spostamenti brevi ma non fattibili a piedi, soprattutto in città, ma anche nei paesi. E l'utilizzo è molto comodo: si parcheggia ovunque (senza pagare nulla tra l'altro) e non crea traffico (in una strada a due corsie passano benissimo più di cinque biciclette insieme). Inoltre le moderne bici da strada sono provviste di cestini porta-spesa, campanello, diversi tipi di velocità, luci anteriore e posteriore, il che semplicizza e migliora i loro utilizzo (chiaro che poi il peso, la grandezza delle ruote e la grandezza delle corone anteriori e dei pignoni posteriori dei cambi possono migliorare di molto le prestazioni, ma a meno di non vivere in cima a una montagna il suo utilizzo è spesso molto più comodo dell'automobile.
Il problema sicurezza è risolvibile con l'utilizzo dei caschetti protettivi, accendendo le luci di sera e usando il campanello. Le velocità limitate, va comunque detto, permettono l'arresto in brevissimo tempo e limitano di molto le possibilità di danni gravi a persono, animali, o cose.
In Italia, il vero problema circa l'uso delle biciclette, è la mancanza di piste ciclabili. Spesso è pericoloso procedere a lato della carreggiata con automobili che sfrecciano a pochi metri e non lo è di meno il procedere sui marciapiedi, ove il rischio di collisione con i pedoni può causare incidenti.
I paesi leader in Europa (e anche nel mondo) circa l'utilizzo della bicicletta, e perciò da prendere come esempio, sono la Germania, i Paesi Bassi e il Belgio. Lì le bici sono di qualità, a basso prezzo e dei veri e propri investimenti, grazie a un sistema di piste ciclabili costruito per ottimizzarne l'utilizzo.

Consiglio infine la lettura del libro "Elogio della bicicletta" di Ivan Illich, da cui il nome del post.



Per Technorati il codice è C93KCN6KACS6.

Nessun commento:

Posta un commento