venerdì 18 gennaio 2013

Il dramma senza voce del riscaldamento globale

Brutte notizie per il nostro pianeta. La NASA ha rilasciato gli ultimi dati sull’andamento del riscaldamento globale aggiornato con l’anno appena concluso. Nessuna notizia confortante, anzi, il 2012 risulta essere il 9° anno più caldo da quanto sono cominciate le rilevazioni, nel lontano 1880.


La temperatura media registrata nel 2012 è stata di 14.6 °C, circa 0.6 °C in più rispetto alla media del secolo passato e 0.8 °C dal 1880. Gli ultimi 12 anni sono stati tra i 14 più caldi mai registrati. Molto emblematico è il video pubblicato sul sito della Nasa, che evidenzia molto bene con il cambio di colori questo incremento di temperatura nei vari anni: si parte da una situazione di celeste-azzurro che ricopre quasi tutto il globo, per finire ad un rosso intenso maturato soprattutto dagli inizi di questo secolo. 
Questo aumento non fa di certo bene al pianeta. L'innalzamento medio di temperatura ha provato quella "estremizzazione" delle stagioni che stiamo vivendo negli ultimi anni: ad esempio, l'estate 2012 negli Stati Uniti è stata una delle estati più calde dalla metà del XX secolo. New Scientist per l'occasione ha prodotto una mappa del mondo interattiva, dove toccare con mano i record di temperatura avvenuti sin dal 1880.
Gli scienziati concordano sul dire che questo fenomeno crescerà ulteriormente, soprattutto a causa delle sempre più crescenti emissioni di gas serra nell’aria, soprattutto anidride carbonica prodotta da combustibili fossili. Insomma, se non si interverrà per controllare e mettere un freno alla produzione di CO2, i danni potrebbero non essere più riparabili: l’incremento di CO2 è passato da 285 parti per milione nel 1880 alle attuali 390 parti per milione.

Articolo disponibile al seguente http://www.tzetze.it/2013/01/riscaldamento-globale-i-dati-nasa-mostrano-variazioni-drammatiche.html
Per saperne di più: http://it.ibtimes.com/articles/41330/20130118/riscaldamento-globale-nasa-incremento-temperatura.htm#ixzz2IK2LMVO8

Nessun commento:

Posta un commento