giovedì 24 gennaio 2013

L'acqua? Del rubinetto!

L'acqua è l'elemento essenziale della nostra vita. Già, senza mangiare qualche gorno si campa..ma senza acqua no.
E insomma, nella nuova società globalizzata che valorizza i colori e i sapori, l'acqua non è più semplicemente il liquido che sempre ci ha "solo" dissetato e rinfrescato. L'acqua ora è molto di più. E' gusto, quantità di bollicine, retrogusto, minerali presenti e in che quantità.
E per questo fa migliaia di chilometri, su tir, sotto sole, neve e vento in contenitori di plastica (la famosa sigla pet) super dannosi all'ambiente, costosi da produrre e smaltire.
 

Ma ti pice di più la leggermente frizzante o la naturale? L' effervescente o l'acqua panna?
 

Un secondo. Ma ne vale realmente la pena?
Pensiamoci bene..la risposta è no. Decisamente no.
Non perchè è ridicolo essere tutti sommelier dell'acqua (anche se un pò lo è!)..è una questione etica e ecologica. Per un cavillo egoistico inquiniamo il nostro pianeta, in misura spropositata rispetto a quanto si guadagna..sempre se di qualche guadagno si può parlare.

Perciò bisogna tornare indietro, tornare a essere umili, dimenticare i "lussi" del cittadino globale.
 

L'acqua un tempo sgorgava nei campi, in sorgenti fresche. Veniva bevuta sul luogo, o traportata alla bene e meglio, o veniva incanalata. Era buona, la vera acqua buona.
Ecco, oggi le cose non sono più così. Ci sono gli acquedotti, l'acqua si muove direttamente dalle falde sotterranee e giunge nelle nostre case. 

Le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di monitorare la qualità dell'acqua dela rete e di bloccarla in caso di non potabilità. Perciò abbiamo dai nostri rubinetti la risposta sul cosa fare e come agire. A impatto zero abbiamo la fonte del nostro bisogno primario.
In molte zone dell'Africa e dell'Asia se lo sognano e all'ordine del giorno ci sono guerre e scontri tribali per il possesso delle po che falde rimaste. 

E noi mandiamo tutto all'aria con presunzione e arroganza. Investiamo i nostri soldi in altre maniere: per la mannutenzione delle la tubature e dei rubinetti, per  l'applicazione dei filtri per il miglioramenteo della qualità dell'acqua. Ma non giochiamoci l'ambiente e il futuro per cose da irresponsabili.

Nessun commento:

Posta un commento