martedì 8 ottobre 2013

Da feci e urina a compost (I parte): le compost toilet


Una compost toilet è un dispositivo idoneo a raccogliere e trasformare le feci umane in compost utilizzabile come concime organico, attraverso una digestione aerobica. Il materiale organico viene decomposto fino ai sui costituenti minerali. 
Il processo è reso possibile dai batteri aerobici che grazie all'ossigeno dell'aria ossidano i composti organici rilasciando anidride carbonica ed acqua.
Le compost toilet sono utilizzate in alternativa ai sistemi di depurazione centralizzati e alle fosse settiche. Vengono preferite ai sistemi tradizionali quando si cerchi di ridurre il consumo di acqua, sia necessario minimizzare l'immissione di elementi eutrofizzanti o patogeni in ambienti sensibili oppure si voglia riutilizzare le deiezioni umane come fertilizzante. 


I diversi tipi di compost toilet

Le compost toilet possono essere costituite da una unità singola dove il materiale viene raccolto e compostato, oppure possono compiere il processo di compostaggio in un'unità separata, spesso in grado di servire più toilet. Il sistema di trasporto può essere gravitativo od a depressione. I sistemi a depressione permettono l'evacuazione in orizzontale o anche verso l'alto.
Alcuni sistemi necessitano dell'allacciamento alla rete elettrica per l'azionamento di ventilatori per l'estrazione dell'aria e aumentare l'attività batterica. Altri richiedono l'azionamento manuale di un tamburo che rimescola il contenuto della camera di compostaggio per garantire la frammentazione del contenuto.
Tutte le compost toilet hanno comunque bisogno di essere svuotate per la rimozione dei prodotti finali. Un sistema correttamente dimensionato è comunque in grado di ridurre il volume delle deiezioni dal 10% al 30%. Il materiale rimanente è costituito da terriccio mineralizzato che non si decompone ulteriormente. Sistemi aventi dimensioni ridotte possono richiedere uno svuotamento più frequente.

2 commenti:

  1. Tutti coloro che vivono in campagna dovrebbero costruirla.Il cambiamento comincia da qui.Non occorre carta.Basta un po' d acqua che bagna una pianta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già! io da anni cerco di sperimentare questa cosa ed è buona e giusta!

      Elimina