giovedì 10 ottobre 2013

Da urina e feci a compost (III parte): le latrine indiane gopuri e sopa sandas


La latrina gopuri

Il metodo più comune, in India, di disfarsi delle deiezioni umane è la defecazione indiscriminata ovunque; salvo poche eccezioni, le feci non sono mai state usate direttamente in agricoltura.
Sono stati sviluppati, via via, vari tipi di latrine, e tra di essi un tipo a doppia vasca, detto gopuri, simile al modello vietnamita descritto nel post precedente; ci sono, tuttavia, molte importanti differenze. 
Il gopuri ha un fondo permeabile, un tubo di ventilazione, e vi fluiscono dentro sia le feci che le urine che i residui domestici. Materiali quali terra secca, cenere, pezzi di carta e fieno vengono usati per coprire le feci dentro la vasca. 
Un'altra importante differenza con il tipo vietnamita è che il gopuri ha due coperchi separati,  uno per ogni vasca. Uno è quello solito con il foro e il posto per accovacciarsi, l'altro consiste in un pezzo di metallo, che serve solo da coperchio. Quando la prima vasca è piena per circa due terzi, i coperchi vengono scambiati e si inizia a usare la seconda.


La latrina sopa sandas

La sopa sandas è una interessante variazione della latrina gopuri: le vasche non sono situate sotto il foro, ma piazzate lateralmente
Il foro e la vasca di raccolta sono collegate da un corto e grosso tubo in caduta. Alla fine del tubo è piazzata un'anta battente, che evita a insetti e roditori di entrare nella vasca, o se già vi sono di abbandonarla.
Le vasche sono scavate nel terreno, poco profonde, separate, e coperte da una lastra metallica, che viene rimossa quando la fossa deve essere svuotata.


Qualche considerazione

Entrambi i tipi, gopuri e sopa sandas, sono ecologici: la quantità di liquido che esce dalle vasche o si insinua nel sottosuolo è piccola (se la latrina è usata in maniera appropriata) e non impedisce la autorigenerazione del terreno. Non c'è maneggio di feci o urine, ma vi possono essere problemi col tipo gopuri per le larve di mosche o zanzare. Sotto questo aspetto, il tipo sopa sandas è migliore; L'anta mobile impedisce l'ingresso o la fuga di mosche e zanzare dalla fossa, e il coperchio metallico, fungendo da collettore solare, innalza la temperatura superficiale della massa oltre il punto termico letale per le larve. Il tubo di ventilazione rende il gopuri abbastanza inodore; il sopa sandas, se munito anch'esso di tubo, può essere invece completamente inodore. Le fosse possono essere costruite larghe abbastanza per una ritenzione di almeno sei mesi, e anche più.

Nessun commento:

Posta un commento