sabato 7 dicembre 2013

Oltre la "dieta" del benessere (II° parte): l'importanza di mangiar (più) crudo


Per incrementare i livelli di benessere, di energia e di vitalità, un modo semplice e naturale 
per farlo e' quello di inserire più cibi crudi nella dieta.


I benefici dei cibi crudi

I benefici derivati dal consumo costante di cibi crudi sono:
  • Più energia; essendo più vivi e più vicini alla loro forma naturale, i cibi crudi forniscono una quantità elevata di energia e contribuiscono a farci sentire più vivi e di buon umore durante la giornata.
  • Digestione migliore; alimenti ricchi di fibra come, verdura, frutta, semi e fagioli (germogliati) migliorano la digestione apportando un certo numero di benefici per la nostra salute, tra cui: il controllo del peso, la salute del sistema cardiovascolare, la salute dell'apparato digerente e molto altri.
  • Perdita di peso; i cibi crudi hanno un basso contenuto di calorie quindi l'integrazione di questi alimenti nella vostra dieta può aiutarvi a perdere peso e a disintossicare l'organismo. 
  • Alto contenuto di vitamine e minerali; alcune vitamine presenti negli alimenti, come ad esempio la vitamina C e i folati vengono completamente distrutti dalla cottura. Senza dubbio, la stessa fine fanno anche i minerali e gli enzimi presenti nel cibi vivi. La cottura trasforma i cibi vivi, alcalini, ricchi di vitamine, enzimi e minerali che aiutano a prevenire varie malattie fra cui anche il cancro, in cibi acidi e morti, privi di (o con basso) contenuto nutritivo che creano terreno fertile per le malattie di cui parlavo prima.
  • Rinfrescano e idratano
  • Producono meno rifiutisi risparmia a livello energetico e si favorisce lo sviluppo di nuove piante.


Modificare la propria dieta

Se non si ha l'abitudine a mangiare crudo (anche solo in piccole dosi), inizialmente si potrebbero sentire dei fastidi derivati dalla disintossicazione del corpo. Per questo è bene inserire gradualmente sempre più cibi crudi nella propria alimentazione.
Ottimi modi per iniziare a incrementare il consumo di cibi crudi sono l'introduzione nel propria dieta di insalate più complete e gustose che inaugurino pranzo e cena e l'ormai famosissimo muesli per la colazione, ricco di frutta essiccata e cereali integrali (preferibilmente accompagnato da frutta fresca, ottima al mattino, poichè velocemente assimilabile).
Mangiare crudo non significa però solo cibarsi di frutta e verdura, ma si tratta piuttosto di scoprire nuovi sapori, accostamenti e ricette. Significa scoprire germogli, erbe selvatiche, tuberi sconosciuti e verdure di ogni tipo, nonchè semi e bacche.


Un mito da sfatare

Al contrario di quanto si possa pensare, mangiare crudo non fa “sentire freddo”. Il concetto che abbiamo di bere o magiare cose calde per riscaldarci è sbagliato. Di certo le cose calde scaldano nei primi minuti, ma dopo poco il corpo, essendo molto più caldo rispetto all’esterno, ci fa sentire anche più freddo di prima.

Nessun commento:

Posta un commento