lunedì 22 settembre 2014

Vivere in altri modi si può: la Comune di Bagnaia


La Comune di Bagnaia nasce nel 1979, con l'idea di sperimentare nel quotidiano la condivisione delle risorse umane ed economiche e una vita di gruppo che preveda la comprensione, il rispetto reciproco e la collaborazione. 
Si basa sul principio di equità dei diritti e dei doveri.


Economia e metodo del consenso

La proprietà è collettiva ed indivisa. 
Dal 2001 è stata costituita un'associazione Onlus come riconoscimento legale della comune. Il gruppo è composto da una ventina di persone di età diverse.
I comunitardi si riuniscono ogni settimana e prendono le decisioni con il metodo del consenso.
Sono condivisi momenti di confronto, la quotidianità e non mancano certo occasioni di festa e allegria.
Ogni partecipante sceglie il proprio lavoro, che può essere collocato sia all'interno (artigianale o agricolo) sia all'esterno, a seconda dei propri desideri e delle proprie competenze.
La struttura abitativa e aziendale è situata ai margini di un piccolo borgo in collina, a 12 km da Siena, per c'è la possibilità sia di godere della quiete della campagna che di partecipare alla vita del paese e della città.
I componenti della comune si impegnano in attività: sociali, politiche, ambientali, pacifiste e promuovono iniziative artistiche e culturali aperte agli amici e vicini.
L' abitazione è un antico fabbricato rurale in parte ristrutturato per le particolari esigenze della comune. Ogni membro ha la sua camera, mentre gli altri spazi sono collettivi.


L'attività agricola

L' azienda agricola è gestita legalmente dalla Cooperativa La comune di Bagnaia, che dal 1990 si impegna a seguire la normativa e le tecniche dell' agricoltura biologica. Comprende 50 ha di bosco ceduo, da cui si ricava legna da ardere e 30 ha di coltivato a olivi, vigneto, cereali, orto e foraggi. 
Si allevano mucche da latte e vitelli, maiali, animali da cortile e api. 
Molti prodotti vengono direttamente consumati dalla comune, i restanti vengono venduti a vicini e amici.
La Comune di Bagnaia fa parte di varie associazioni, fra cui: RIVE (Rete Italiana dei Villaggi Ecologici); GEN-Europa (Global Ecovillage Network); AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica); WWOOF (Willing Workers On Organic Farms).
Inoltre essa ospita persone interessate alla vita comunitaria o all'agricoltura biologica, in cambio di aiuto nei lavori.


Principi ispiratori

I componenti della Comune di Bagnaia si ispirano, per quanto riguarda la propria vita e attività, ai seguenti principi e orientamenti:
1) Tutte le risorse de "La Comune di Bagnaia" sono a disposizione dei membri. 
Al momento dell'ammissione il socio potrà conferire tutti i suoi beni alla Comune, mentre avra' il diritto di usufruire di tutti i servizi.
2) In ogni momento della sua vita, la Comune rifiuta qualsiasi forma di autoritarismo, mentre ricerca la partecipazione costante dei membri. L'Assemblea è quindi l'unico organo deliberativo.
3) Negli impegni e responsabilità domestiche e lavorative "La Comune di Bagnaia" cerca di raggiungere una effettiva parità tra uomo e donna.
4) Riconoscendo come la nostra epoca sia sempre più identificabile come l'epoca del consumismo e dell'uso irrazionale delle risorse, La Comune di Bagnaia, si organizza secondo una linea di sviluppo antagonista a questa tendenza, affermando che:
a) l'organizzazione collettiva permette una migliore e più razionale utilizzazione delle risorse;
b) verranno praticate forme di agricoltura che si integrino il più possibile con l'ambiente;
c) l'attività agricola verrà diversificata per tendere sempre più all'autosufficienza;
d) verrà evitato l'acquisto di beni ritenuti superflui o di lusso.
5) Restituendo all'agricoltura il suo vero valore come attività primaria dell'uomo, la Comune di Bagnaia si impegna a tutelarla, sostenerla e svilupparla.
6) E' riconosciuto a ogni membro il diritto di scegliere l'attività lavorativa in cui si senta più realizzato, compatibilmente con le esigenze economiche generali.
7) Ogni membro deve essere responsabile partecipe della vita domestica, contribuendo ai servizi e alle attività produttive del gruppo e dando secondo le proprie energie e capacità.
8) La vita in comune è intesa anche come momento di ricerca di forme nuove di relazioni, al di là della famiglia mononucleare, per quanto riguarda i rapporti affettivi, quelli economici e le responsabilità da parte di tutti i membri nei confronti dei figli. In particolare ogni membro dovrà dichiarare la sua disponibilità ad una sempre migliore partecipazione alla crescita ed alla educazione dei figli.
9) La Comune di Bagnaia è aperta ad un numero illimitato di soci; inoltre essa ricerca tutte le occasioni possibili di incontro e confronto ed è perciò disponibile a varie forme di ospitalità, che possono concludersi con una richiesta di entrata a pieno titolo.
10) I rapporti tra le persone si intendono basati sul rispetto, la tolleranza, la solidarietà, l'affetto, l'amicizia, la fiducia e la sincerità.
11) A tutti i membri è richiesta la partecipazione a momenti della vita quotidiana della Comune, sebbene siano accettate forme di convivenza non totale.


Bagnaia all'avanguardia ecologica

All'interno della Comune si possono trovare pannelli solari per l'acqua calda. 
Il riscaldamento è unicamente a legna (ricavata dal bosco di proprietà). 
Le acque dei tetti sono raccolte in un laghetto artificiale, per l'irrigazione degli orti. In esso è "pompata" anche l'acqua di una sorgente interna alla proprietà (sempre sfruttando l'energia di un pannello solare).
E' stato sperimentato l'uso dei compost toilet, anche se al momento la struttura non ne fa un uso abituale.
Tutte le strutture sono state ristrutturati con i criteri della bioedilizia ed è presente una piccola struttura realizzata in paglia e terra.
C'è un progetto di fitodepurazione, di prossima realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento