lunedì 24 novembre 2014

La calvizie? Troppe proteine animali!


Il consumo in eccesso di proteine, soprattutto di quelle di origine animali, è una delle cause della calvizie maschile
È quanto sostiene la dottoressa Jennifer Martinick, chirurga estetica specializzata nel trapianto di capelli, assieme ad alcuni ricercatori dell’Università di Perth (Australia) che hanno condotto diversi studi sul nesso tra calvizie maschile ed eccesso di proteine.

I ricercatori sono partiti da un dato di fatto: l’aumento dei casi della caduta dei capelli ed il costante incremento dei ricorsi alla chirurgia anti calvizie (trapianto dei capelli), stimato intorno al 30% nel solo 2011. 
Il fenomeno della calvizie maschile pare che interessi soprattutto i giovani che seguono una dieta particolarmente proteica.
L’allarme riguarda soprattutto giovani, palestrati e atleti.
Gli esperti fanno notare che la caduta dei capelli interessa sempre un maggior numero di giovani, tra questi anche assidui frequentatori di palestra e atleti. Tale osservazione non va sottovalutata, in quanto la causa della calvizie maschile potrebbe risiedere nella dieta quotidiana spesso caratterizzata da un eccesso di proteine.

Nella dieta occidentale vi è un consumo troppo elevato di grassi animali, spiega la dottoressa Martinick, inoltre molti giovani frequentano la palestra e fanno spesso ricorso a sostanze come la creatina o le proteine isolate dal siero del latte per potenziare la muscolatura, ma non sanno che un eccesso di proteine potrebbe comportare o accelerare la comparsa della calvizie maschile.
L’allarme dell' incidenza dell’eccesso di proteine sulla calvizie maschile è pertanto rivolto in particolar modo agli atleti e ai giovani che seguono una dieta mirata per migliorare il proprio fisico e, nella maggior parte dei casi, impiegano dei composti iperproteici. 

Tuttavia ad essere a rischio di calvizie maschile vi sono anche gli uomini che danno troppa importanza all’estetica.
Ebbene si, gli uomini che ritengono l’estetica fondamentale e che ricorrono al botox per apparire sempre belli, potrebbero però ottenere l’effetto contrario. 
Pare infatti, che oltre all’eccesso di proteine, anche il botox abbia una certa responsabilità nella caduta dei capelli. 

A fronte di ciò, la dottoressa Martinick invita a curare maggiormente l’alimentazione , ridurre la quantità di proteine animali e aumentare le dosi di frutta e verdura, in quanto la calvizie maschile non si può sempre evitare ma certamente le corrette abitudini di vita possono ridurre il rischio di una caduta dei capelli precoce.

Nessun commento:

Posta un commento